MARIA ROSARIA TENI :
http://www.poligrafo.it/Notiziarioweb/pdf/Notiziario%2063.pdf
Una donna e la
sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del XVIIIsecolo,
prefaz. di Francesco Mineccia, Novoli (LE), Bibliotheca Minima, 2007, 8°, pp.
127, s.i.p.
Maddalena Laura
Lombardini, veneziana, è stata la prima virtuosa e concertista di violino della
storia e si esibì nei più importanti teatri e sale da concerto europei del
Settecento. Visse tra il 1745 e il 1818. Entrò giovanissima nell’Ospedale dei
Mendicanti dove iniziò la sua formazione quale cantante, clavicembalista,
compositrice e violinista,ma furono determinanti le lezioni ricevute da
Giuseppe Tartini a Padova, dove i Governatori dell’istituto pio veneziano
acconsentirono che lei soggiornasse in diversi periodi, riconosciutane la
valentia allo strumento ad arco. Una volta raggiunta una piena maturità
artistica lasciò i Mendicanti anticipatamente, grazie al matrimonio con il
violinista Ludovico Sirmen, non senza scatenare opposizioni e polemiche da
parte dei Governatori: essi tentarono il possibile per trattenerla, affinché
ponesse il suo talento al servizio dell’Ospedale, “restituendo” quanto aveva
ricevuto dall’istituzione durante il suo soggiorno. Contravvenendo alle
disposizioni dei Mendicanti, calcò le scene dei teatri europei: da Parigi a
Mosca, da Torino a Londra, senza far torto ai paesi di lingua tedesca. Pubblicò
anche musica: concerti per violino, duetti per due violini, terzetti con
violoncello e, assieme al consorte, quartetti per archi; edizioni che vennero
stampate (e ristampate) a Parigi, Londra, L’Aja, Lipsia, Amsterdam, e che
dettero origine a una cospicua messe di copie manoscritte disperse in varie
biblioteche italiane, europee e statunitensi. A giudicare dal primo dei suoi
tre testamenti, la sua carriera e la sua abilità negli investimenti terrieri e
finanziari le consentirono di guadagnare somme considerevoli, che le permisero
di vivere più che agiatamente anche dopo la separazione dal marito e
l’abbandono del concertismo, nella seconda metà degli anni ottanta, e il ritiro
nella sua residenza veneziana.
La
monografia di Maria Rosaria Teni, originata dalla tesi di laurea in Storia
moderna e mediata dal suo articolo Maddalena Laura Lombardini Sirmen: una
musicista del XVIII secolo, ospitato nel quadrimestrale “Studi storici”
(XXXV/2, maggio-agosto, 2006), non manca di fornire uno spaccato della vita
musicale veneziana settecentesca con particolare attenzione all’ambiente degli
Ospedali, dando vita ad un lavoro che sarà soprattutto apprezzato da musicofili
e da melomani. |
Francesco Passadore
Nessun commento:
Posta un commento